Nutrizionista Simona Alfani

L'alimentazione consiste nell'assunzione degli alimenti indispensabili al nostro metabolismo e alle nostre funzioni vitali quotidiane, come respirare, parlare, camminare;  si basa sulla scelta, sulla preparazione e sull’ingestione degli alimenti che devono soddisfare il nostro benessere psico-fisico.

L’alimentazione è correlata all’appetito, al senso di sazietà, alle preferenze, al senso edonistico.

La nutrizione riguarda invece l’utilizzo dei nutrienti contenuti negli alimenti da parte del nostro organismo, grazie alla digestione (che avviene soprattutto nello stomaco, ma anche nella bocca  e successivamente nell’intestino) e all’assorbimento (che ha luogo soprattutto nell’intestino). 

Una corretta nutrizione, derivante da un’adeguata alimentazione, ci permette di mantenere il nostro organismo in salute e di prevenire moltissime patologie come obesità, diabete, ipertensione, ipercolesterolemia e alcuni tipi di tumori. 

Gli alimenti devono essere gradevoli (è importantissimo sedersi a tavola e mangiare con piacere), ma devono apportare gli adeguati nutrienti.

Per questo è fondamentale il ruolo del nutrizionista che può indicare quali alimenti devono essere scelti, con quale frequenza e in quali quantità. 

Lo specialista della nutrizione ha il compito di salvaguardare la salute, diminuendo o aumentando il peso laddove necessario, ma soprattutto insegnando un corretto stile di vita e un’idonea alimentazione (per un adeguato apporto calorico e di nutrienti) che possa aiutare nella prevenzione delle patologie.

Ricordando che la salute viene definita dall’OMS come stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non come semplice assenza di malattia, nelle mie consulenze nutrizionali mi occupo di capire lo stile di vita, l’alimentazione, le condizioni fisiche e psicologiche delle persone che incontro al fine di stabilire la giusta quantità e qualità di alimenti da assumere quotidianamente o di consigliare una valida tipologia di alimentazione per eventuali patologie accertate, allergie, intolleranze o stati fisici particolari (come gravidanza, menopausa, stati di carenza nutrizionale, ecc).

Se vuoi maggiori informazioni su nutrizionista lucca visita il sito web:
nutrizionista lucca